

MIX DI TESTI E IMMAGINI
UN ZIBALDONE PRESSOCHÉ' ANARCHICO



Il corpo umano inizia a decomporsi quattro minuti dopo la morte. Quello che è stato l'involucro della vita subisce adesso la metamorfosi finale. Comincia a digerire se stesso. Le cellule si decompongono a partire dall'interno. I tessuti si trasformano in liquidi, quindi in gas. Non più animato, il corpo diventa un banchetto immobile per altri organismi. Prima i batteri, poi gli insetti. Mosche. Le uova vengono deposte e, poco dopo si schiudono. Le larve si alimentano di quel brodo ricco e nutriente, avanti di emigrare. Abbandonano il corpo in buon ordine, incolonnandosi in un corteo disciplinato, invariabilmente diretto a sud. A volte a sud-est o a sud-ovest - mai a nord, comunque. Nessuno sa per quale motivo.
A questo punto, le proteine dei muscoli si sono ormai disgregate, producendo una potente miscela chimica. Letale per la vegetazione, quel composto uccide l'erba man mano che le larve strisciano su di essa, come un mortifero cordone ombelicale che si allunga nella direzione da cui sono venute. Nelle condizioni ideali - vale a dire, calde e secche, e senza pioggia - si può estendere per alcuni metri, originando una processione danzante di grassi vermi gialli. E' uno spettacolo davvero inusuale e, per le persone curiose, cosa c'è di più naturale e affascinante che di seguire il fenomeno sino alla sua origine?

Ci sono almeno 10 000 specie di nematodi, molti dei quali sono parassiti. Conosciamo almeno cinquanta specie differenti di nematodi parassiti che vivono all'interno del corpo umano. Per lo più non ci rendiamo neppure conto della loro presenza, ma alcune specie provocano malattie gravi. Trachinella spiralis, per esempio, causa danni anche mortali in conseguenza dell'ingestione di carne suina infetta e non cotta. Necator americanus, un flagello del profondo Sud americano, è anch'esso un nematode, come i dracuncoli (Dracunculus medinensis)e le filarie (Wuchereria bancrofti), responsabili queste ultime di una malattia chiamata elefantiasi. Ampi settori delle società di molti Paesi sono colpiti da questo o quel parassita, con serie conseguenze sul piano della salute pubblica e della prosperità economica. E' difficile negare che i parassiti abbiano un enorme impatto sulle nostre vite. Eppure, generalmente, viviamo ignorando completamente l'abbondanza dei nematodi, che siano parassiti o che vivano liberi. Brulicano a milioni in ogni zolla dei nostri giardini e possono persino trovarsi nell'acqua potabile della più pulita delle città. Se tutta la materia dell'universo fosse trasparente eccetto i nematodi, saremmo ancora in grado di riconoscere la forma del nostro pianeta, i suoi panorami, gli alberi, le piante e gli animali a partire dall'impronta del loro carico di nematodi. I paesi e le città sarebbero riconoscibili per gli agglomerati di nematodi semoventi, a forma umana, che costituiscono l'infestazione di cui ciascuno di noi è portatore.


Un giorno di quieta delizia, -
Il Monte Fuji è velato
di pioggia brumosa
Gocce di pioggia
Rinfrescano il Mondo
- notte d’autunno
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie





